Martedì 5 Marzo gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del plesso di S. Teodoro dell’ Istituto  Comprensivo Don Lorenzo Milani di Lamezia Terme hanno sfilato per le vie della città in occasione del Carnevale. La manifestazione si è inserita nel percorso didattico dell’Istituto che quest’anno vede come tema protagonista “Il Tempo”.

“Alla conquista del tempo” è infatti il titolo scelto dagli insegnanti per questa allegra e colorata sfilata. Il percorso didattico è partito dalla visione del film d'animazione “Momo alla conquista del Tempo” di Enzo D’Alò, tratto dal libro omonimo di Michael Ende. Questa visione ha permesso agli alunni di comprendere e condividere un concetto così importante e complesso quale quello del Tempo da vivere, che ciascuno di noi ha a disposizione e di come esso viene impiegato nella società moderna. La protagonista della storia è Momo, una bambina arrivata da un paese lontano che ha una qualità non comune: sa ascoltare, sa aiutare le persone, trovare risposte ai problemi, per questo ha tanti amici e tutti sono felici e sereni con lei. L’ equilibrio e la piacevole atmosfera, vengono interrotte dai misteriosi uomini grigi che tolgono agli uomini ciò che hanno di più caro: Il Tempo.

La vita così diventa triste, vuota, arida, inutile, priva di tutte le cose belle perché considerate una perdita di tempo.

Riflessioni importanti, quindi, per i bambini della scuola Don Milani: Momo è il simbolo di un mondo migliore, la negazione della società moderna improntata sul consumismo sulla frenesia, sulla carriera e sull’ arrivismo. Proprio da Momo e dai suoi amici, nasce l’esigenza di riappropriarsi del proprio tempo, per l’amicizia, per la condivisione di momenti semplici e sereni, per dedicarsi ad ascoltare e ascoltarsi.

C’erano tutti i personaggi della storia alla sfilata di martedì. I bambini della scuola dell’infanzia rappresentavano Cassiopea, la tartaruga amica fedele di Momo che con la sua lentezza l’aiuta a salvare la città dagli uomini grigi. Le bambine delle classi prime e seconde della scuola primaria interpretavano Momo, e i bambini le ora- fiore, il tempo che ciascuno di noi ha a disposizione. I bambini delle classi terze vestiti da Mastro Hora, custode del tempo, e da tanti simpatici orologi. Le classi quarte, gli amici di Momo e le classi quinte, gli uomini grigi.

Ad accompagnare allegramente il corteo carnevalesco la banda musicale formata da alunni e insegnanti dell’Istituto e i “Giganti” in cartapesta realizzati a scuola che rappresentavano Momo, Cassiopea e l’Uomo Grigio. Tutte le maschere, come da tradizione della storica scuola lametina, sono state realizzate nei laboratori con gli alunni, utilizzando materiale di riciclo e di riuso.

Insieme a insegnanti e bambini, per le vie del centro, anche molti genitori e cittadini che hanno partecipato allegramente alla manifestazione.

Pubblicato: 11 Marzo 2019 - Revisione: 12 Dicembre 2019