Il Progetto Continuità portato avanti ogni anno da tutti i docenti dell’I.C. Don L. Milani di Lamezia T. fra le classi iniziali e finali dei due ordini di scuola del plesso di S.Teodoro, ha lo scopo di sostenere e guidare gli alunni nel delicato passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria.

L’obiettivo è realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise e continuità formativa che accompagni l’alunno nel suo importante percorso di crescita. Per “continuità” intendiamo il diritto dell’alunno alla continuità della propria storia formativa, curricolare, metodologico e valutativo; che sia attivamente impegnato nella costruzione del suo sapere, sollecitato a riflettere su quanto impara, incoraggiato ad esplicitare i suoi modi di comprendere e a comunicare ad altri i traguardi raggiunti.
Una continuità, che miri a costruire “un ambiente sereno, armonico e socializzante nella scuola e nella classe” che metta gli allievi nelle condizioni ideali per iniziare la futura esperienza scolastica.
La nostra continuità, nasce per comunicare e diffondere l’integrazione e la socializzazione dell’alunno, e prevede momenti di confronto e progettazione condivisi.
Le foto di seguito pubblicate ritraggono tutti gli alunni del nostro Istituto, i veri protagonisti della scuola, impegnati nelle varie iniziative e nei laboratori organizzati e diretti da tutto il corpo docente presso la Secondaria di S.Teodoro.

Pubblicato: 30 Novembre 2018 - Revisione: 12 Dicembre 2019