“Con gli occhi dei bambini” questo il tema dell’evento a cui oggi hanno partecipato gli alunni dell’ Istituto Comprensivo Don Milani, piccoli scienziati alla “Notte dei ricercatori” presso l'Unical di Cosenza. L’Istituto Comprensivo Don Milani da sempre mette alla base del suo progetto formativo l’acquisizione di competenze e abilità che rendono gli alunni capaci di interagire in modo creativo con la realtà naturale, sociale e culturale: è una scuola in cui l’educazione scientifica occupa un posto di primo piano. Partendo dal principio che i bambini hanno la capacità di cogliere fatti nuovi, di incuriosirsi, di meravigliarsi attraverso un “gioco serio” quale è l’esperimento, tutti i giorni si trasformano in “piccoli scienziati” e, utilizzando materiale adatto e di facile portata, costruiscono quasi inconsapevolmente abilità tecnico-pratiche-operative-concettuali. La partecipazione ai laboratori didattico-pratici su "Fattori di crescita e dei nutrienti"- sezione di genomica funzionale dell’Unical, con dimostrazioni di cosa è una libreria genomica, nonché la visione di plastici a tema, realizzati dagli allievi della scuola primaria e secondaria di I grado dell’Istituto, ha costituito per i ragazzi una bellissima esperienza che dimostra l'impegno e la professionalità di chi li accompagna nella crescita e la motivazione verso il sapere e la conoscenza.

Dopo aver dialogato con la dottoressa Erika Cione e il suo team di collaboratori, gli alunni accompagnati dai loro insegnanti, si sono immersi nel mondo universitario visitando i vari dipartimenti, l’orto botanico e il museo di Paleontologia. Protagonisti per un giorno di un mondo che gli apparterrà, come ha sottolineato il magnifico rettore Gino Mirocle Crisci che ha augurato loro "uno splendido futuro fatto di conquiste e soddisfazioni ma soprattutto di progetti ed idee per un avvenire migliore".

Pubblicato: 05 Ottobre 2018 - Revisione: 12 Dicembre 2019