don milani 01Il Centro storico di Lamezia dove è allocata la maggior parte delle Scuole che fanno parte dell’istituto Comprensivo, ha visto mutare la propria fisionomia sociale e abitativa soprattutto negli ultimi anni.

Ultimamente il centro storico ha assorbito nel suo tessuto sociale un numero consistente di cittadini provenienti da svariati paesi comunitari ed extra europei, per cui la scuola diviene presidio di democrazia e legalità, soprattutto per i bambini che la frequentano. Il territorio possiede un ricco patrimonio storico-culturale che offre alla scuola la possibilità di attivare percorsi progettuali e didattici rivolti alla sua valorizzazione.

La scuola è situata nel nuovo "Parco fluviale Piedichiusa" che si configura come patrimonio storico-naturalistico per tutta la città e che valorizza e rilancia una parte importante del centro storico di Nicastro creando, sia uno spazio aggregativo per tutta la comunità, sia un elemento di attrazione turistica.

La scuola, in linea con le scelte didattiche del Ptof, utilizza il Parco come un grande "laboratorio a cielo aperto", dove il bambino è stimolato a conoscere, fare esperienza, partendo dall'osservazione diretta che diventa scoperta e ricerca essa stessa. L'Istituto comprende anche delle sedi su un altro comune montano (PLATANIA) situato ai piedi del Monte Reventino ricco di foreste e suggestivi paesaggi naturali (patrimonio FAI) che rappresenta un suggestivo "balcone sul mare" .

Come tutti i piccoli centri montani, purtroppo, subisce lo spopolamento dovuto al trasferimento dei nuclei familiari verso i centri urbani limitrofi. Gli enti locali collaborano soprattutto nel Comune di Platania, per supportare il fabbisogno scolastico.

Il Comune di Lamezia, viste le vicissitudini degli ultimi anni, non sempre riesce ad attivare una proficua collaborazione con l’Istituzione Scolastica. L'ASP supporta l' Istituzione per quanto attiene l'Inclusione scolastica. La scuola è aperta al territorio, è capace di entrare in rete con altre scuole, di stringere rapporti con soggetti esterni, di diventare luogo di produzione di attività culturali e, nello stesso tempo, è capace di offrire ai propri allievi le opportunità formative di cui il territorio dispone


Pubblicato: 16 Giugno 2023 - Revisione: 16 Settembre 2023